Privacy Policy //

martedì 16 luglio 2013

Si riesce a sentire il mare




L'Eien no Fansub, presenta un'opera dello Studio Ghibli, Umi ga kikoeru, lettaralmente, Si riesce a sentire il mare, ed internazionalmente conosciuto come Ocean waves.
Stiamo lavorando su 'sto film da... oltre un mese direi, tempo perso perlopiù a scaricare una raw decente e cartellare, ringraziate come sempre Marvoch, che è un masochista del cavolo.
Film per la televisione diretto nel '93 da Tomomi Mochizuki (che io conosco principalmente per Saraiya Goyou), all'epoca ancora molto giovane (34 anni), primissimo regista esterno allo Studio Ghibli a lavorare su un progetto, tratto dall'omonima opera di Saeko Himuro (famosa scrittrice negli anni '80 e '90), venuta a mancare recentemente nel 2008. L'intero film è stato affidato alla nuova guardia dello studio, il formato televisivo è servito ad evitare un'eccessiva pressione, ed è quindi stato un campo di prova. Nonostante ciò, mi sento di dire che il film non è affatto embrionale, abbozzato o scolastico, anzi, mantiene un ritmo costante ma pacato, con un lungo climax che culmina nella scena finale, e non si perde mai, sebbene però non sia assolutamente comparabile a i capolavori ghibliani firmati da Hayao Miyazaki, Isao Takahata ed altri registi successivi. Parlando del film più nello specifico, è un'opera che sicuramente rientra nel filone realistico dello studio, iniziato e portato avanti da Takahaka, di genere slice of life, romantico, che ruota intorno principalmente alla relazione sentimentale tra tre adolescenti, Morisaki, protagonista e narratore onnisciente della storia, Matsuno, grande amico del protagonista ed infine Muto, una ragazza da poco trasferitasi da Tokyo, che suscita l'interesse in entrambi i ragazzi. Nota molto, molto positiva che faccio al film è la quasi totale assenza dei cliché tipici che si trovano in questo genere di opere e alla totale assenza di melodrammaticità con cui per solito vengono infarcite. I tre personaggi principali sono ben caratterizzati e approfonditi, le loro azioni mai insensate od immotivate. Sicuramente la mia preferita è proprio Muto, perché, sebbene abbia un tratto piuttosto atteggiato e, a momenti, detestabile (almeno in superficie), rimane un personaggio molto affascinante nel suo modo insolito di relazionarsi con ciò che le sta intorno. Parlando del comparto tecnico, la maggior parte dei disegnatori e degli animatori sono gli stessi che hanno lavorato due anni prima su altro film dello studio, Omohide poro poro (letteralmente Gocce di memoria, uno dei film ghibliani firmato Takahaka mai portato in Italia) e l'influenza stilistica si nota molto e subito, cosa che non può che essere un bene; la regia è caratterizzata da riprese assolutamente statiche e poi assemblate tra loro, che sicuramente si rifà allo stile di Ozu, e che ho apprezzato; per quanto riguarda invece la colonna sonora, sono rimasto deluso, perché, sì, è vero che è evocativa, ma è composta da pochissimi pezzi molto riciclati durante il film e a tratti stancanti. Concludo questa breve introduzione al film segnalando la parte che più ho apprezzato, che è sicuramente la netta e dura contrapposizione tra la completa staticità di tutte le riprese con le ultime due, che invece sono caratterizzate da un movimento di camera a 180°, e la cosa mi è piaciuta davvero un sacco.
In conclusione, film interessante, che sicuramente vale la pena di essere visto e che ha delle caratteristiche stilistiche molto ispirate, ma che può facilmente definirsi il peggior film dello studio, seguito solo dal primo lavoro di Goro Miyazaki alla regia, cioè I racconti di Terramare, ma in fin dei conti, anche il peggior ghiblis merita.

By marvoch: Passando ad altro, il film è uscito unicamente in DVD (e non so se fa parte del piano di ripubblicazione in BD dello Studio Ghibli), quindi con le mie assolutamente insufficienti conoscenze da encoder ho cercato di fare il possibile per renderlo piacevole da vedere, spero che il risultato sia decente.

Ed ora chi ci ha lavorato sopra:

Traduzione: Marvoch
Check: demondark
Adattamento: Marvoch - demondark - SaraSoulsilver
Timing: Marvoch
Typesetting: Marvoch
Encode: Marvoch
Q.C.: Marvoch - SaraSoulsilver

Non ci resta che augurarvi buona visione e passarvi il link:
Scarica Umi ga Kikoeru - Si riesce a sentire il mare
Link Rimosso, acquistate il film

5 commenti:

  1. Volevo segnalarvi che il file non è riproducibile su alcun player (e ne ho diversi a disposizione): "cannot play the media file", "cannot render the file" e così via; ho provato anche a riscaricarlo.
    Grazie, comunque, per il vostro lavoro (gratuito, è sempre opportuno rammentarlo) e complimenti per l'ottima scelta. Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero strano, dato che l'ho scaricato e visualizzato... hai provato Media Player Classic (o in extremis, VLC che pure funziona)?

      Elimina
  2. Il file non veniva letto da nessuno dei players da te citati né da altri ancora (come "PotPlayer x64") ed inoltre, dato in pasto ad "MKVExtractGUI2 2.2.2.9" non appariva il messaggio di errore "only matroska files can be dropped here"(come per i files corrotti, oltre che per i non ".mkv") ma, mirabile dictu, risultava vuoto!. Come sia possibile non saprei dirti né mi è mai successo niente di simile, ma tengo a precisare che non avrei mai segnalato qualcosa se non avessi fatto tutte le prove del caso. Ho riscaricato e funziona. In attesa che dall'Area 51 ci segnalino le cause, vi ringrazio per la seconda volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto Mega fa degli scherzetti del genere, è comodissimo dato che va molto veloce, ma hanno ancora parecchio lavoro da fare, soprattutto quando si tratta di upload, speriamo si sbrighino a risolvere questi problemi xD Comunque prego, spero che il film ti piaccia.

      Elimina
  3. grazie infinite per questo lavoro!
    mario

    RispondiElimina