Privacy Policy //

sabato 10 novembre 2012

Arcana Famiglia 08-12 {FINE}




Ed eccoci qua con gli ultimi episodi di Arcana, che finalmente sono riuscito a finire. Cosa dire come conclusione finale, beh, a me questa serie ha profondamente deluso, storia inconsistente, personaggi super stereotipati, che neanche i messicani nei B movie d'azione americani, finale scontato e parecchio stupido, stucchevole fino alla nausea in molti punti, rappresenta un mondo utopico e per niente credibile, rendendo difficile l'immedesimazione. Insomma, io ci ho trovato un mare di difetti. Purtroppo avevo grandi aspettative da questa serie, il fatto che fosse ambientato in un'ipotetica isola italiana di una famiglia mafiosa ci ha catturato, e purtroppo anche abbagliato, facendoci propendere per quest'opera. Spero vivamente che voi riusciate a godervi questi episodi più di quanto ho fatto io. Beh, è ora dei link:


P.s.: Un paio di noticine su due battute di Dante.
La prima (Ep 10): qui Dante gioca con la pronuncia giapponese di "arcana" (arukana) dicendo arukanai, cioè, "non camminare". Infatti la battuta originale sarebbe: Nova, non camminare, corri! Sei nella arukanai famiglia! Purtroppo il gioco di parole non era possibile renderlo in italiano, quindi ho propenso per cercare un termine simile ad arcana nella nostra lingua, e quello che si è rivelato più adatto al nostro scopo è stato "arcadica" da Arcade, personaggio mitologico greco, che uccise senza volerlo la madre sotto forma di orso, diventando poi la costellazione dell'orsa minore, e quindi viene chiamato pastore d'orsi. Ho giocato sulla stranezza del termine inserendo quindi: Libertà, non le pecore! Gli orsi!
La seconda (Ep 12):  qui Dante gioca con la pronuncia del nome di Mondo, dicendo mondou mayou, cioè "inutile discutere(mondou)", ora, cercando una parola che potesse rendere in italiano ho trovato "mondare", che significherebbe, come termini figurato, purificare, rendere mondo, in senso spirituale, quindi l'ho fatto usare a Dante, facendogli assumere il significato di, inutile che cerchiate di farmi smettere di dire battute da brividi, non potrete mai cambiarmi.

E con questo diciamo finalmente addio alle freddure di Dante xD

P.p.s: Fra pochissimo, il tempo di fare la news, finalmente rilasceremo Kingdom!

Nessun commento:

Posta un commento