Privacy Policy //

lunedì 24 dicembre 2012

Robotics;Notes 11




In tema Maya, per chi fosse deluso dalla non fine del mondo, abbiamo deciso di postare questa gif sulla distruzione della terra da parte di una tempesta geomagnetica tratta dalla puntata per tirarlo un po' su di morale. Comunque, undicesimo episodio di Robotics;Notes, e come immaginavo è arrivato lo spartiacque, precisamente dalla seconda metà in poi, la quale è carica di momenti forti, drammatici ,piuttosto intriganti e pieni zeppi di cospirazioni. Speriamo solo che la serie mantenga questo ritmo incalzante fino alla fine (sempre che questa non sia solo una falsa partenza). 

Comunque un paio di noticine rapide su un cambio adattamento per poi passare a quelle vere. Ci portavamo dietro alcune scelte di adattamento dettate dalla nostra versione di riferimento che non ci andavano molto giù, ma che abbiamo tenuto finora per coerenza con gli episodi precedenti, però ora abbiamo deciso di toglierci lo sfizio, visto che non si tratta di cambiamenti radicali che vanno a inficiare sulla comprensione generale. Queste sono: Airi ora parlerà di sé alla terza persona chiamandosi per nome, un po' come avveniva per Mayuri in S;G; al posto di fratello useremo fratellone, come effettivamente dice; reintrodurremo un po' di nerdese per Frau.

Ora passiamo alle note vere:

  1. 0:50 : @Channel è l'equivalenti di 2Channel (una textboard giapponese) nel mondo di S;G e R;N. Kurisu e Okabe e Daru sono degli assidui frequentatori del sito, ed è qui che Okabe e Kurisu parlano principalmente con Jonh Titor agli inizi dell'anime.
  2. 5:38 : Super riferimento a S;G e al supah hakah Daru che fa davvero piacere. Il SERN (ovviamente ispirato all'esistente CERN) è l'organizzazione malvagia in S;G, che Okabe e il suo gruppo di ricerca si vedranno costretti ad affrontare per scongiurare i loro piani di creazione di una distopia grazie al monopolio sulle macchine del tempo. A inizio serie, quando ci si trova ancora nella linea temporale β, Okabe mette le mani su un IBM 5100, il cui codice di programmazione è antecedente al BASIC e quindi capace di analizzare i dati del SERN, ed è con questo che Daru hackererà il server del SERN, cosa che sarebbe impossibile senza un IBM 5100, i quali sono stati praticamente introvabili.
  3. 7:30 : Il Tengu è un tipo di creatura mitologica della iconografia popolare giapponese. Generalmente  viene rappresentato come un uomo-uccello con un naso estremamente lungo, ali sulla testa e capelli rossi. Sono creature rappresentate con una natura piuttosto volubile, alcune volte sono malvagi e fanno dispetti ai mal capitati, altre volte sono benevoli, capricciosi, orgogliosi e vendicativi, ed odiano gli arroganti e i blasfemi. Inoltre sono esperti di arti marziali, tattica e armi. Per chi volesse approfondire vada qui
  4. 14:53 : Batsu Game (che noi abbiamo adattato in penitenza) è traducibile come gioco della penitenza ed è una pratica giapponese. In soldoni, dopo una qualche sorta di sfida, il perdente è costretto a subire una penitenza che consiste nel fare qualcosa di spiacevole e il vincitore trae gusto dal fatto che lui non è costretto a sottoporvisi e dalla vista dell'avversario umiliato.
  5. 15:53 : Il Tavistock Institute of Human Relations è la clinica psichiatrica britannica nata il 1946 dalla separazione con la Tavistock Clinic. È un'altra delle organizzazioni che rientra nelle teorie cospirazionistiche, accusata di essere il principale artefice mondiale di sofisticate tecniche di manipolazione di massa e guerra psicologica, sarebbe l'ideatore della tecniche di lavaggio del cervello utilizzate dai servizi segreti di tutto il mondo, e della tattiche per la caduta dei governi nazionali che userebbero USAID e NED (due grandi ONG americane).
  6. 19:07 : Lo schermo con il conto alla rovescia è una citazione di Evangelion, infatti è identico a quest'ultimo.
  7. Nerdese-Italiano: TBH (To Be Honest/Ad Essere Onesti), G2G (Got to Go/Devo Andare (stato di notifica come AFK che indica che non sei al Pc)), OIC (Oh, I See/ Oh, capisco), FWIW (For What It's Worth/ Per Quel Che Vale), IRL (In Real Life/Nella Vita Reale), WFT (What The Fuck/ Ma Che Cazzo), thx - plz - sry (grazie - per favore - scusa).
Ed ora ecco il Link, godetevi questo ottimo episodio:


E con questo lo staff vi augura di passare delle buone feste!

P.s.: Indiscrezioni comunicano che il prossimo episodio di R;N andrà il onda il 10/1/2013, quindi la serie sarà in fermo per circa due settimane, vi aggiorneremo sulla situazione più avanti.

4 commenti:

  1. molto probabile, per non dire certo che ci sarà il fermo di due settimane, così come è certo per Psycho-Pass l'altra serie Noitamina. grazie mille e vi auguro un buon natale e un felice anno nuovo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle conferme, almeno in questo periodo possiamo dedicarci alle altre serie in semistall che abbiamo xD

      Elimina
  2. Grazie!
    PS: @Channel è lo stesso blog che frequentava okabe in S;G. Dove ha conosciuto John Titor. Forse l'avevate già messo in qualche note nelle puntate precedenti, boh XD
    buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, mi pareva di aver dimenticato qualcosa xD Comunque son contento di sapere che qualcuno si legge quei papiri di note che scrivo u.u

      Elimina