Privacy Policy //

giovedì 13 dicembre 2012

Robotics;Notes 09




Eccoci qui con il nono episodio di Robotics;Notes, parecchio in ritardo questa settimana. Episodio pieno di drammaticità, con cui direi, si conclude il primo arco narrativo di quest'anime. Frau raggiunge livelli di perversione disumani che ci hanno fatto impazzire (data la nostra scarsa conoscenza del mondo yaoi). Bene, ora qualche noticina e poi il link.


  1. Minuto 0:08 : La bicicletta che si vede in questa scena è identica a quella posseduta da Suzuha Amane nella anime S;G. Sicuramente nella linea temporale Steins Gate, Nae l'ha ricevuta da lei, se non direttamente, attraverso Mister Braun.
  2. Minuto 0:13 : Per adattare il termine Yoiraiki (che dovrebbe essere un termine dialettale di Tanegashima), abbiamo deciso di utilizzare il siciliano (Travagghiari assiemi), infatti visto che Tanegashima è una delle due isole principali a Sud del Giappone, la Sicilia ci è parsa perfetta per creare un'analogia con l'Italia. Ora, visto che non avevo nessun siciliano a cui chiedere mi sono basato su google per la traduzione, se il termine utilizzato fosse sbagliato e qualche siciliano se ne accorgesse, gli saremmo grati se ce lo facesse notare.
  3. Minuto 4:34 : Aggiorno la nota con la spiegazione che gentilmente carmen_cabana ci ha fornito. Shonen 'ai: anche se non è nominato, giusto per precisare la questione, storia d'amore tra uomini dove però prevale il sentimento e non ci sono atti sessuali. Yaoi: storia d'amore tra uomini dove ci sono scene esplicite di sesso. in genere è creato da donne per donne a mo' di erotismo per donne Slash: sono storie "normali" dove però tra pg maschili ci sono situazioni ambigue che poi sfociano in doujinshi "esplicite", senza però che la storia originale abbia pg gay. non è slegato dal mondo dei manga visto che ci sono ultimamente manga e anime per un pubblico femminile che ha questi connotati. Bara: metto per pignoleria pure questo per completare la lista; storia d'amore tra uomini spesso esplicite, fatte da uomini gay per uomini gay.
  4. Minuto 8:34: In questa immagine ci sono due citazioni. La prima ovviamente al nome dato da Okabe a Nae Tennouji in S;G, derivato dal fatto che suo padre veniva chiamato da lui Mr. Broun (dal nome dell'inventore del tubo catodico). Inoltre la persona che si nasconde dietro il nick Neidhardt è niente di meno che il gigalomaniac Takumi Nishijou, protagonista dell'anime Chaos;Head. Neidhardt infatti è la trasformazione in tedesco del suo nick originale, cioè Nightheart, la motivazione di questo cambio di nickname è spiegata nel gioco di Steins;Gate in 8bit, che si svolge in una linea temporale divergente da quella dello Steins Gate dello 0.000132, in cui il mondo è destinato a cadere in una profonda crisi economica globale a causa delle azione di Takumi e di un IBN 5100, ovviamente non approfondisco per evitare eventuali spoiler. Comunque si capisce facilmente che è Takumi anche dall'avatar scelto (che è Seira-tan, la sua fissazione) e dall'amore per il mondo 2D.

Ed ora passiamo al link:



6 commenti:

  1. cercate un siciliano? eccola qua XD secondo il siciliano della mia zona, la sud-est, va bene scritto così; ci sarebbe da dire che il siciliano è un dialetto più "parlato" che scritto, ma va bene così. si vede che google funziona almeno per i dialetti XD

    invece devo correggere un po' per la questione yaoi:
    -shonen 'ai: anche se non è nominato, giusto per precisare la questione, storia d'amore tra uomini dove però prevale il sentimento e non ci sono atti sessuali.
    -yaoi: storia d'amore tra uomini dove ci sono scene esplicite di sesso. in genere è creato da donne per donne a mo' di erotismo per donne.
    -slash: sono storie "normali" dove però tra pg maschili ci sono situazioni ambigue che poi sfociano in doujinshi "esplicite", senza però che la storia originale abbia pg gay. non è slegato dal mondo dei manga visto che ci sono ultimamente manga e anime per un pubblico femminile che ha questi connotati;
    -bara: metto per pignoleria pure questo per completare la lista; storia d'amore tra uomini spesso esplicite, fatte da uomini gay per uomini gay.

    detto questo, grazie mille per la puntata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le precisazioni xD Spero non ti dispiacerà se rimpiazziamo la nota originale con la tua spiegazione.

      Elimina
    2. no, non mi dispiace; ho cercato cmq di usare termini semplici e di immediata comprensione per chi non è avvezzo allo yaoi e ai vari generi ad esso connessi.
      ho visto la puntata e Frau è la mia nuova "fujoshi" eroina e surclassa Bianca di Aquarion Evol, altra fangirl che vedeva coppie "slash" tra i suoi compagni maschi XD la sua doppiatrice poi è veramente fenomenale. e pure la vostra trovata di adattare quel termine in siciliano è tutto sommato azzeccata (però li vorrei sentire i jappi parlare in siciliano... moooolto peggio di quando parlano in italiano XD) e poi in altre serie hanno adoperato tipo il romano o altri dialetti del centro-nord.

      Elimina
  2. Con tutte queste citazioni mi stan facendo venir voglia di rivedermi Chaos;Head e Steins;gate. XD

    RispondiElimina